Spyker C8 Preliator: per i tenaci nessuna strada è impercorribile.

Spyker C8 Preliator, la rinascita di una marchio straordinario.

All’edizione 2016 del Salone di Ginevra, il costruttore olandese Spyker ha svelato la supercar C8 Preliator, designata a sostituire la C8 Aileron presentata sette anni prima. La Spyker C8 Preliator sarà prodotta in soli 50 esemplari numerati, il cui assemblaggio a mano sarà curato dalla CPP Metalcraft di Coventry, in Gran Bretagna.

 

La Spyker C8 Preliator è equipaggiata con il motore a benzina 4.2 V8 di origine Audi, sovralimentato mediante compressore volumetrico. Questo propulsore, dotato di distribuzione a cinque valvole per cilindro, eroga 525 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, consentendo alla supercar olandese di raggiungere la velocità massima di 322 km/h e accelerare da 0 a 100 in 3,7 secondi. Inoltre, è abbinato al cambio manuale Getrag a sei marce, oppure al cambio automatico ZF a sei rapporti con comandi al volante.

Esteticamente, la C8 Preliator è riconoscibile per le prese d’aria di chiara ispirazione aeronautica, lo splitter anteriore dotato di piccoli alettoni integrati, le minigonne laterali con le appendici anteriori pronunciate, il diffusore posteriore ad alette, la calotta di vetro con rivestimento in oro riflettente, la calandra a forma di V con griglia a nido d’ape e i gruppi ottici posteriori in acciaio inox lavorato CNC con fari a led tridimensionali.

Tuttavia, tra gli elementi distintivi della Spyker C8 Preliator figurano i cerchi in lega di alluminio forgiato Turbofan a 24 razze da 19 pollici, con finitura lucida a specchio e design a turbina, nonché dotati di pneumatici Michelin anteriori 235/35 e posteriori 295/30.

Inoltre, la supercar C8 Preliator è caratterizzata da dimensioni importanti, in quanto lunga 463 centimetri, larga 195 centimetri e alta 120 centimetri, mentre il passo ammonta a 273 centimetri.

L’abitacolo, invece, prevede gli interni in pelle in 14 colorazioni con cuciture a nido d’ape di colore bianco, il rivestimento del padiglione in pelle avorio, le prese d’aria interne con lo stile a turbina, la plancia in alluminio spazzolato e il cruscotto in alluminio tornito. La dotazione di serie comprende anche il dispositivo Twin Screen Head-Up Display, fulcro del sistema multimediale completo di navigatore satellitare, Digital Radio, interfaccia Bluetooth e connettività Apple Car Play.

La massa della C8 Preliator ammonta a 1.390 kg, grazie alla carrozzeria Space Frame in alluminio, con componenti in fibra di carbonio come le portiere. Oltre ciò, la meccanica prevede anche le quattro sospensioni indipendenti Lotus Cars in alluminio forgiato, il differenziale posteriore Drexler a slittamento limitato (in blocco con la trazione posteriore) e l’impianto frenante AP Racing completo di freni a disco anteriori da 350 millimetri, freni a disco posteriori da 332 millimetri e pinze freno a quattro pistoncini di colore nero con il logo Spyker.

Per quanto riguarda le personalizzazioni, la Spyker C8 Preliator è disponibile in 16 differenti colorazioni per la carrozzeria, tra cui l’esclusiva tinta Jet Grey, più la livrea Spyker Squadron GT2. Il programma di personalizzazioni prevede anche l’impianto frenante in carboceramica con pinze freno di colore Satin Gold, gli inserti dell’abitacolo della linea Chronoswiss, i cerchi in lega Rotorblade a 12 razze da 19 pollici e il set composto da cinque borse Spyker firmate Louis Vuitton.

La supercar Spyker C8 Preliator è in vendita al prezzo di 324.900 euro nella declinazione standard con il cambio meccanico a sei marce, mentre la versione con il cambio automatico a sei rapporti costa 330.990 euro.

 

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *