Morgan Aero 8

Morgan Aero 8: leggerezza, potenza e classe

Un capolavoro della tradizione automobilistica Britannica: la Morgan Aero 8

La Morgan Aero 8 è il modello al top di gamma della Casa automobilistica di Malvern, introdotta nel lontano 2000. Questa vettura è stata venduta anche sul mercato italiano, inizialmente con il motore a benzina 4.4i V8 aspirato di origine BMW da 286 CV di potenza, successivamente incrementata fino a 325 CV.

Morgan Aero 8

Fino ad aprile del 2015, la Morgan Aero 8 è stata proposta in due differenti declinazioni: Aero Coupé ed Aero SuperSport. Quest’ultima aveva la carrozzeria in stile ‘targa’, dato che la dotazione di serie comprendeva l’hard-top in alluminio rimovibile e proposto anche nelle finiture Steel Silver e Midnight Black.

Morgan Aero 8

Telaio in Alluminio assemblato e lavorato artigianalmente

La penultima generazione della Morgan Aero 8 era caratterizzata da dimensioni compatte, in quanto lunga 415 centimetri, larga 175 centimetri e alta 125 centimetri. La massa ammontava a soli 1.175 kg, per la carrozzeria e il telaio in alluminio assemblati artigianalmente.

Morgan Aero 8

Sia la Aero Coupé che la Aero SuperSport erano equipaggiate con il propulsore a benzina 4.8i V8 aspirato di origine BMW da 367 CV di potenza e 490 Nm di coppia massima che, in abbinamento al cambio manuale a sei marce, consentiva di raggiungere la velocità massima di 273 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Morgan Aero 8

Inoltre, la suddetta motorizzazione poteva essere abbinata anche al cambio automatico a sei rapporti fornito dallo specialista ZF, con le modalità di guida Auto e Sport, capace di far abbassare lo spunto 0-100 fino a 4,2 secondi.

Morgan Aero 8

Esteticamente, le Morgan Aero Coupé ed Aero SuperSport erano riconoscibili per i fari anteriori allo xenon, i fari posteriori a led ed i cerchi in lega bicolore da 19 pollici, mentre la meccanica comprendeva anche l’impianto frenante AP Racing con i freni a disco ventilanti anteriori da 350 millimetri e posteriori da 332 millimetri.

Morgan Aero 8

Per quanto riguarda le personalizzazioni, erano previste le colorazioni K2 Black Metallic, Etna Grey Metallic, Mont Blanc White, Vesuvius Red Metallic, Everest Blue Metallic, Kilamanjaro Sand Metallic, Matterhorn Silver Metallic, Eiger Sport Grey e Stromboli Green Metallic per la carrozzeria, gli interni in cuoio nelle tonalità Cappuccino, Tan, Dark Brown e Black, più gli inserti dell’abitacolo in radica nelle finiture Natuarl Ash, Tawny, Brown Velvet e Raven.

Morgan Aero 8

Al Salone di Ginevra del 2015, dopo 1.250 esemplari prodotti, è stata svelata la quinta generazione della Morgan Aero 8, proposta esclusivamente nella declinazione Soft Top con la capote Mohair, quest’ultima disponibile in sette differenti colorazioni. In alternativa, la lista degli optional comprende anche la versione dotata di Hard Top in tinta con la carrozzeria, oppure nelle colorazioni Gloss Black con la finitura nero lucida e Sport Ivory con la finitura avorio lucida.

Morgan Aero 8

La dotazione di serie della nuova Morgan Aero 8 comprende i cerchi in lega Speedster da 18 pollici, le sospensioni in alluminio, i tappetini in moquette black e gli interni in pelle Black o Tan. Tra gli optional, invece, figurano i cerchi in lega multirazze da 19 pollici di colore Silver o Dark Grey.

Morgan Aero 8

Confermata l’unità a benzina 4.8i V8 aspirata di origine BMW da 367 CV di potenza e 490 Nm di coppia massima, anche in abbinamento con il cambio automatico a sei rapporti, tra l’altro dotato di comandi al volante. La produzione della nuova Morgan Aero 8 è iniziata nel quarto trimestre del 2015, mentre la commercializzazione è partita nel mese di maggio del 2016.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *