Lamborghini Egoista

Lamborghini Egoista: un Jet con le ruote

La Lamborghini Egoista è la “one-off” del costruttore di Sant’Agata Bolognese, realizzata dal designer italiano Walter De Silva per il cinquantesimo anniversario di Automobili Lamborghini.

Lamborghini Egoista

Infatti, la Egoista è stata presentata il giorno 11 maggio del 2013, durante la serata di gala per le celebrazioni del mezzo secolo di attività della Casa del Toro, davanti ad una platea di mille invitati, quasi tutti ospiti vip, con il – ormai ex – presidente e amministratore delegato Stephan Winkelmann a fare gli onori di casa.

Lamborghini Egoista

Questa concept car non è stata creata solo dal – anch’egli ex – direttore del centro stile del Gruppo Volkswagen AG, ma anche dai designer Alessandro Dambrosio che ha curato gli esterni della vettura e Stefan Sielaff che ha concepito l’interno.

Lamborghini Egoista

L’elemento distintivo della Lamborghini Egoista è proprio l’abitacolo monoposto, con il cupolino a comando elettrico e il sedile sportivo ‘racing’ dotato della cintura di sicurezza a quattro punti. Inoltre, è previsto l’airbag, mentre la strumentazione è ridotta all’essenziale.

Lamborghini Egoista

Tra le altre caratteristiche figura il dispositivo Head-Up Display, più il volante rimovibile per facilitare sia l’ingresso che l’uscita del conducente.

Lamborghini Egoista

Tuttavia, nella descrizione specifica è riportato che “Per uscire, il pilota deve rimuovere il volante appoggiandolo sulla plancia strumenti, aprire il cupolino con un comando elettrico, salire con i piedi sul sedile, sedersi sul lato sinistro della carrozzeria in un punto ben preciso e quindi ruotare le gambe di 180 gradi dal cockpit fino all’esterno veicolo. A questo punto può appoggiare i piedi per terra e alzarsi”.

Lamborghini Egoista

Tutto farebbe pensare ad una monoposto di Formula 1 da strada, ma la Lamborghini Egoista è stata concepita da Walter De Silva come un modello d’aviazione.

Lamborghini Egoista

Infatti, l’aerodinamica della carrozzeria – in fibra di carbonio e alluminio – è di chiara ispirazione aeronautica. La Lamborghini Egoista, quindi, è un aereo da strada, anche considerando la meccanica di prim’ordine che prevede il motore a benzina 5.2 V10 aspirato da 600 CV di potenza.

Lamborghini Egoista

L’estetica della Lamborghini Egoista non prevede appendici aerodinamiche, ma solo flap e prese d’aria. La fanaleria, sia anteriore che posteriore, è composta da luci a led e proiettori allo xenon.

Lamborghini Egoista

Altri elementi distintivi della Egoista sono la verniciatura in materiale antiradar per la carrozzeria, i vetri antiriflesso di gradazione arancione e i cerchi in lega anch’essi realizzati in materiale antiradar, caratterizzati dalla verniciatura opaca e ruvida, nonché dotati di lamelle in carbonio.

Lamborghini Egoista

La Lamborghini Egoista non è mai entrata in produzione, nemmeno nell’esclusiva piccola serie limitata a pochissime unità come le coeve Lamborghini Veneno e Veneno Roadster, o la precedente Sesto Elemento, oppure le recenti Lamborghini Centenario e Centenario Roadster.

Lamborghini Egoista

L’esemplare unico della concept car Lamborghini Egoista può essere ammirato presso il Museo Lamborghini nella sede di Sant’Agata Bolognese, dov’è esposto in mostra permanente.

Lamborghini Egoista

La stessa sorte della Egoista hanno subìto altre concept car griffate Lamborghini, vale a dire la Estoque con la carrozzeria a quattro porte presentata al Salone di Parigi del 2008 e la Asterion a propulsione ibrida Plug-In svelata all’edizione 2014 della kermesse francese.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *