BMW M6: una lunga tradizione di performance

La BMW M6 è la declinazione in chiave sportiva della Serie 6, disponibile in tre varianti di carrozzeria: Cabrio, Coupé e Gran Coupé a quattro porte. Sul mercato italiano, il relativo listino prezzi parte dai 135.550 euro della M6 Coupé, mentre i modelli M6 Gran Coupé ed M6 Cabrio costano, rispettivamente, 140.250 euro e 143.550 euro.

Al di là della specifica carrozzeria, le tre declinazioni della BMW M6 differiscono tra loro anche per altri particolari. Infatti, la M6 Coupé è l’unica dotata dello spoiler posteriore M, mentre la M6 Gran Coupé ha l’abitacolo a cinque posti, lo schienale dei sedili posteriori reclinabile ed i cerchi in lega fucinati 343M a cinque razze da 20 pollici (a differenza dei cerchi in lega 344M a sette razze da 19 pollici dei modelli M6 Coupé ed M6 Cabrio).

Inoltre, solo per la M6 Gran Coupé è disponibile un optional esclusivo, vale a dire l’abitacolo con gli interni in pelle Merino nella tinta bicolore Opal White & Amaro Brown firmati BMW Individual. L’equipaggiamento della M6 Cabrio, invece, prevede il lunotto in vetro riscaldabile e apribile elettricamente anche con la capote chiusa ed il sistema di protezione Roll-Over in caso di ribaltamento, ma non comprende gli airbag per la protezione della testa.

La BMW M6 è equipaggiata con il motore a benzina 4.4i V8 TwinPower Turbo da 560 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima che permette di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h ammonta a 4,2 secondi (4,3 per la M6 Cabrio).

La gamma comprende anche la M6 Competition da 600 CV di potenza, 700 Nm di coppia massima, 305 km/h di velocità massima (grazie al pacchetto M Driver’s Package) e 0-100 in 3,9 secondi (4,0 secondi per la variante cabriolet). Per la M6 Competition sono previste anche modifiche all’assetto, nonché alla taratura di freni e sospensioni. Confermato l’abbinamento al cambio automatico M DKG a doppia frizione, con paddles al volante e Drivelogic.

La dotazione di serie della BMW M6 è completa di fari Adpative Led con Selective Beam, sistema multimediale BMW Connected Drive, autoradio Harman Kardon Surround Sound System, interni in pelle Merino estesa, modanature interne Carbon Fibre, sedili anteriori sportivi M riscaldabili e regolabili elettricamente (con funzione Memory), navigatore satellitare BMW Connected Pro, tappetini in velluto e volante sportivo M multifunzione in pelle.

Tra gli optional, invece, figurano due esclusive colorazioni firmate BMW Individual, come la vernice metallizzata Frozen Brilliant White Metallic e la tinta Pure Metal Silver, disponibili con il rispettivo sovrapprezzo di 4.920 euro e 8.210 euro.

Per quanto riguarda la meccanica, l’equipaggiamento di serie della BMW M6 prevede i dispositivi Active Protection, DSC con taratura specifica, differenziale posteriore autobloccante attivo, Dynamic Damper Control, impianto frenante M Compound con freni a disco forati autoventilanti, M Dynamic Mode, M Drive e Servotronic M.

Infine, per la BMW M6 sono disponibili i seguenti accessori della linea BMW M Performance: pasticche freni sportive, Track Fix esterno per videocamere GoPro, calotte degli specchietti retrovisori esterni in carbonio, calandra di colore nero lucido, spoiler posteriore in carbonio, Drive Analyser, pedaliera in acciaio inox, impianto di scarico in titanio, terminali di scarico in carbonio o titanio, diffusore posteriore in carbonio, paddles al volante in carbonio, tappetini specifici e volante in Alcantara con modanature in carbonio e anche con Display Race.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *