Bentley Mulsanne

LAMulsanne è una berlina di lusso prodotta dalla casa automobilistica Bentley dal 2010.

Il suo nome è un tributo alla cittadina francese di Mulsanne, il cui territorio è attraversato da una porzione non permanente del Circuit de la Sarthe, dove si disputa la celebre 24 Ore di Le Mans, di cui la Bentley ha vinto ben 6 edizioni.

La Mulsanne è il modello di punta, il più prestigioso del marchio Bentley. Erede della Arnage, che fu l’ultimo modello Bentley a risentire dell’influenza della storica collaborazione con la Rolls-Royce,la Mulsanne è anche il primo modello di ammiraglia concepito interamente dalla Bentley dal 1931, dopo anni di influenza Rolls-Royce ed è la seconda Bentley a portare questo glorioso nome.

Con questo modello di ammiraglia la Bentley ha completato la sua gamma, completamente rinnovata sotto il profilo stilistico e meccanico. Nell’estate 2012, la Bentley ha annunciato l’intenzione di coronare la gamma con la Mulsanne Convertible, la versione cabriolet che sarà commercializzata tra il 2013 e il 2014. Il prototipo definitivo è stato presentato a un selezionata cerchia di clienti e giornalisti in anteprima al 2012 Pebble Beach Concours d’Elegance.

Le maggiori novità della Mulsanne sono il nuovo design estremamente filante e sinuoso che le conferisce un’austera eleganza e un propulsore di nuova concezione. Il motore è un 6.75 litri V8 sovralimentato da due turbocompressori che eroga una potenza di 512 CV a 4.200 giri/minuto, con trazione posteriore e cambio automatico ZF a otto rapporti a controllo elettronico. La velocità massima dichiarata dal costruttore si attesta sui 296 km/h, con un’accelerazione 0–100 km/h in 5,3 secondi.

Interni di pregio senza compromessi

Gli interni sono in pelle lavorata a mano come da tradizione Bentley, con largo uso di radica e materiali pregiati. Il ricco equipaggiamento prevede una vasto uso di tecnologia d’avanguardia, tra cui il sistema audio Naim con 14 altoparlanti, un navigatore satellitare ad alte prestazioni, la possibilità di interfacciarsi con i più svariati dispositivi elettronici portatili, nonché un’ampia scelta di esclusivi accessori, tra cui un vano refrigerato con bicchieri in cristallo incisi a mano.

 

 

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *