Bmw X6M: una belva scatenata che fa girare la testa

Il top di gamma della SUV coupé BMW X6 è rappresentato dal modello BMW X6M, in vendita sul mercato italiano al prezzo di 129.700 euro.

La BMW X6M è equipaggiata con il motore biturbo a benzina 4.4i V8 TwinPower Turbo da 575 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima, capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Tuttavia, con il pacchetto M Driver’s Package da 2.550 euro, completo anche del corso di guida sportiva, la velocità massima della X6M ammonta a 280 km/h.

Il suddetto propulsore è abbinato alla trazione integrale xDrive dotata del dispositivo Dynamic Performance Control, nonché al cambio automatico a doppia frizione Steptronic M ad otto rapporti. Quest’ultimo, inoltre, è abbinato anche ai dispositivi Launch Control, Drivelogic (con tre modalità di guida) e Low Speed Assistant (disponibile a richiesta).

Anche se deriva dalla X5M, la BMW X6M ha la dotazione di serie più ampia, in quanto comprende anche l’interfaccia Bluetooth (completa di presa USB e uscita Aux-In) con funzionalità estesa, l’autoradio Harman Kardon, la telecamera posteriore con linee guida di manovra e il dispositivo Surround View.

Esteticamente, la X6M è riconoscibile per il paraurti anteriore con quattro prese d’aria di grandi dimensioni, flap e fendinebbia integrati, la calandra a ‘doppio rene’ con doppie asticelle, le prese d’aria laterali Air Breather con inserti cromati, gli specchietti retrovisori esterni a piede sdoppiato con indicatori di direzione laterali integrati, le minigonne laterali specifiche, il diffusore posteriore integrato con i quattro terminali dell’impianto di scarico, lo spoiler posteriore, le pinze dell’impianto frenante di colore blu scuro metallizzato e i cerchi in lega M da 20 pollici con gli pneumatici differenziati Pirelli PZero.

Inoltre, la BMW X6M ha l’assetto ribassato di 10 millimetri rispetto alla versione standard della X6, grazie al sistema Dynamic Drive per il controllo attivo del rollio e al dispositivo Dynamic Damper Control che prevede le sospensioni regolabili elettronicamente con le modalità di guida Comfort, Sport e Sport+.

L’abitacolo, invece, è caratterizzato dagli interni in pelle, ma anche da altri elementi come i paddles al volante in alluminio, i sedili anteriori sportivi a regolazione elettrica con poggiatesta integrati, le modanature in alluminio, il cielo del tetto color antracite – firmato BMW Individual – e la strumentazione Head-Up Display.

L’equipaggiamento di serie della X6M comprende anche l’impianto antifurto, il comando automatico del portellone posteriore, gli specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio del sistema Park Distance Control, il navigatore satellitare Professional con la grafica tridimensionale, i gruppi ottici composti da proiettori adattivi a LED, BMW Selective Beam con funzione fari abbaglianti antiriflesso, Adaptive Light Control, impianto lavafari e, con la gamma Model Year 2017, il dispositivo BMW Connected Drive.

Tra gli optional figurano i cerchi in lega fucinati da 21 pollici con pneumatici differenziati Michelin Pilot Super Sport UHP, interni in pelle Merino con cuciture a contrasto, sedili multifunzione con aerazione attiva, cielo in Alcantara, modanature interne in fibra di carbonio e le vernici metallizzate Long Beach Blau e Donington Grau, oltre alle personalizzazioni previste dai programmi BMW Individual dalla vocazione lussuosa e BMW M Performance Parts per la massima sportività.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *