Bentley Bentayga: il SUV dei SUV

Bentley Bentayga, lusso allo stato puro

Dopo la sportiva Continental, la berlina Flying Spur e l’ammiraglia Mulsanne, il costruttore britannico Bentley ha debuttato nel settore SUV con l’esclusiva Bentley Bentayga, presentata ufficialmente all’edizione 2015 del Salone di Francoforte. Nel mese di novembre del 2016, ad un anno esatto dall’introduzione sul mercato internazionale, sono stati prodotti più di 5.500 esemplari di questo modello nell’impianto di Crewe.

La Bentley Bentayga è lunga 514 centimetri, larga 200 centimetri e alta 174 centimetri, mentre il passo misura 300 centimetri. L’abitacolo, invece, è disponibile in tre configurazioni: sportiva a 4 posti, standard a 5 posti e confortevole a 7 posti. Tra le altre caratteristiche figura la capacità di quasi 500 litri del bagagliaio, mentre la capienza del serbatoio ammonta a 85 litri.

Nonostante la massa di 2.440 kg, la Bentayga regala prestazioni interessanti: 301 km/h di velocità massima e 0-100 in 4,1 secondi. Il merito è del motore a benzina 6.0 TSI W12 biturbo da 608 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico ad otto rapporti e alla trazione integrale AWD permanente.

Esteticamente, la Bentley Bentayga è riconoscibile anche per i cerchi in lega 2x da 20 pollici, ma la lista degli optional prevede anche i cerchi in lega 3x da 21 pollici e 22 pollici. Inoltre, la lussuosa SUV di Crewe è dotata del tetto panoramico in vetro a due pannelli da 1,35 metri quadri di area, abbinato alle barre portapacchi con la base di colore nero lucido e la parte superiore nella finitura anodizzata chiara.

L’abitacolo è assemblato a mano, con 15 diverse moquette, 7 tipologie di radica e interni in pelle di toro disponibili in 15 differenti colorazioni. L’equipaggiamento comprende anche i sedili anteriori con 22 regolazioni e 6 funzioni massaggio, nonché il sistema di infotainment completo di display touchscreen da 8 pollici, navigatore satellitare in 30 lingue, Hard Disk da 60 GB e connessione ad internet WiFi o 4G.

Per quanto riguarda le personalizzazioni, la carrozzeria della Bentayga, realizzata in alluminio e dotata di portellone posteriore elettrico, è disponibile in 17 colorazioni e 90 tonalità. Tuttavia, le più esclusive personalizzazioni dedicate alla Bentley Bentayga sono proposte dal reparto Mulliner, come il set da pesca Fly Fishing o l’orologio meccanico Tourbillon (realizzato da Breitling) lavorato in oro massiccio bianco o rosa, con quadrante in madreperla o ebano nero e decorato con otto indici in brillanti, oppure il raffinato set da picnic, completo di frigorifero, raffinate posate, piatti in porcellana e bicchieri di cristallo Linley.

Di prim’ordine anche l’elettronica, dato che la Bentayga è disponibile con il dispositivo Bentley Dynamic Ride – dotato di sistema elettrico da 48 V – per il controllo attivo del rollio, il servosterzo elettronico EPAS, il sistema HDC per il controllo della velocità in discesa e la suite dei dispositivi di assistenza alla guida come Head-Up Display, Night Vision (per la visione notturna), Park Assist (per l’assistenza al parcheggio) e Traffic Sign Recognition (per il rilevamento della segnaletica stradale).

Solo per i collezionisti, Bentley ha realizzato la versione speciale First Edition della Bentayga, ovvero i primi 608 esemplari con la dotazione di serie completa di listelli sottoporta illuminati, cerchi in lega da 22 pollici di colore nero lucido, 10 colorazioni specifiche per la carrozzeria, orologio Bentley Bentayga realizzato da Breitling e interni in pelle “Diamond within Diamond” con cuciture a contrasto.

 

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *