Mercedes AMG CLS 63: eleganza e performance nella migliore tradizione

La Mercedes AMG CLS 63 incanta dal primo istante

La versione di punta della Mercedes-Benz Classe CLS è rappresentata dalla CLS 63, allestita dalla divisione sportiva Mercedes-AMG, disponibile nelle varianti Coupé con la carrozzeria a quattro porte e station wagon Shooting Brake a cinque porte, la Mercedes AMG CLS 63 è una vera ammiraglia sportiva.

La gamma della Mercedes-AMG CLS 63 è composta da tre declinazioni: CLS 63, con il motore a benzina 5.5 V8 biturbo da 557 CV di potenza, 720 Nm di coppia massima e 0-100 in 4,2 secondi, proposta sul mercato italiano al prezzo di 127.000 euro circa; CLS 63 4Matic a trazione integrale, in vendita a circa 130.000 euro; CLS 63S con il propulsore 5.5 V8 biturbo da 585 CV di potenza, 800 Nm di coppia massima e 0-100 in 3,6 secondi, disponibile esclusivamente con la trazione integrale 4Matic al prezzo di circa 145.000 euro.

La Mercedes-AMG CLS 63 Shooting Brake, invece, è proposta solo nelle declinazioni CLS 63 4Matic e CLS 63S 4Matic, in vendita rispettivamente a 132.000 euro circa e 145.000 euro circa. Grazie al sistema Eco Start/Stop di serie, tutte le versioni della Mercedes-AMG CLS 63 sono conformi alla normativa antinquinamento Euro 6 e percorrono in media 10 km circa con un litro di carburante.

Inoltre, la Mercedes-AMG CLS 63 è dotata del cambio automatico 7G-Tronic Speedshift MCT AMG a sette rapporti con comandi al volante in alluminio, la funzione Race Start per accelerazioni fulminee e quattro modalità di guida: M (Manual), S (Sport), S+ (Sport Plus) e C (Controlled Efficiency), quest’ultima per sfruttare la massima efficienza in termini di consumi.

La meccanica della Mercedes-AMG CLS 63 comprende anche l’assetto sportivo Ride Control AMG con le sospensioni regolabili e lo sterzo parametrico sportivo, nonché l’impianto con quattro freni a disco autoventilanti da 360 millimetri di diametro e pinze freno di colore grigio.

Esteticamente, la Mercedes-AMG CLS 63 è riconoscibile per i cerchi in lega da 19 pollici a cinque triple razze di colore grigio titanio e torniti con finitura a specchio, i fari Multibeam Led con l’attivazione automatica degli abbaglianti e i terminali di scarico cromati dalla forma squadrata.

Per quanto riguarda l’abitacolo, lo specifico allestimento firmato Mercedes-AMG prevede gli interni in pelle Passion di colore nero, il pacchetto Drive Unit AMG con la leva del cambio automatico E-Select, i sedili anteriori Multicontour regolabili e riscaldabili elettricamente, gli inserti in Nero Pianoforte e Frassino Nero, il climatizzatore automatico Comfortmatic trizona ed il volante Performance AMG appiattito in pelle Nappa con dettagli in Alcantara e cuciture grigie a contrasto.

La dotazione di serie comprende anche il sistema multimediale Comand Online con il navigatore satellitare integrato, il display HD da otto pollici e la connessione ad internet Connect Me, il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist con i sensori di parcheggio Parktronic, il dispositivo Collition Prevention Assist Plus con la funzione di franata semiautomatica e il pacchetto Mirror Package con gli specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti.

L’equipaggiamento supplementare della Mercedes-AMG CLS 63S, invece, è composto da: differenziale autobloccante posteriore; cerchi in lega multirazze da 19 pollici di colore grigio titanio opaco; pinze freno di colore rosso con logo AMG; volante Performance AMG con dettagli in microfibra Dinamica; soglie d’ingresso illuminate con logo AMG; cinture di sicurezza di colore Grigio Cristallo; interni in pelle con cuciture a contrasto di colore grigio; pacchetto AMG Driver’s Package, completo del corso di guida AMG Driving Academy, con incremento della velocità massima fino a 280 km/h per la CLS 63S Shooting Brake e 300 km/h per la CLS 63S Coupé.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *