Mercedes AMG A45: la classe A da 381 cavalli

Prestazioni di Classe A: una versione strepitosa

Il top di gamma della Mercedes-Benz Classe A è rappresentato dalla versione A45, firmata dalla divisione sportiva Mercedes-AMG. Sotto al cofano è previsto il motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 381 CV di potenza e 475 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale 4Matic e al cambio sequenziale a doppia frizione Speedshift DCT AMG a sette rapporti con paddles al volante e dotato anche di Launch Assist che migliora ulteriormente l’accelerazione.

La Mercedes-AMG A45, infatti, accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Tuttavia, con il pacchetto AMG Driver’s Package, la vettura raggiunge la velocità massima di 270 km/h. Grazie al sistema Eco Start/Stop, invece, registra livelli di efficienza sia in termini di consumi che emissioni, dato che percorre in media 100 km con 6,9 litri di carburante (pari a circa 14,5 km/litro) ed emette 162 g/km di CO2.

Esteticamente, la Mercedes-AMG A45 è riconoscibile per i fari a led High Performance con luci diurne a ‘sopracciglia’, i cerchi in lega a 10 razze da 18 pollici torniti con finitura a specchio di colore grigio titanio, lo splitter anteriore A-Wing tridimensionale di colore grigio titanio, lo specifico paraurti anteriore con tre prese d’aria, il paraurti posteriore con diffusore integrato a quattro alette, lo spoiler posteriore sul tetto e il doppio terminale di scarico.

La dotazione di serie prevede anche il volante sportivo multifunzione in pelle traforata con cuciture a contrasto di colore rosso e parte inferiore appiattita, il sistema multimediale Comand Online con la connessione ad internet WiFi e le funzioni Apple Car Play e MirrorLink, il dispositivo Dynamic Select (con le modalità di guida Comfort, Sport, Sport+ ed Individual) e il sistema di frenata autonoma Collision Prevention Assist Plus, nonché il dispositivo Attention Assist con le funzioni di rilevamento del grado di attenzione del conducente e riconoscimento automatico della segnaletica stradale, più i freni a disco forati autoventilanti anteriori da 350 millimetri e posteriori da 330 millimetri con pinze freno di colore argento diamantato e logo AMG di colore bianco.

 

Tra gli optional della Mercedes-AMG A45 figurano i cerchi in lega da 19 pollici di colore nero opaco anche a razze incrociate, le pinze freno di colore rosso con il logo AMG di colore nero, il pacchetto AMG Exclusive con interni in pelle bicolore Beige Sahara e Nero ed il pacchetto Dynamic Plus AMG completo di differenziale meccanico autobloccante anteriore, assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni attive regolabili e modalità di guida supplementare Race.

 

Per la Mercedes-AMG A45 è disponibile anche il pacchetto AMG Performance Studio che, tra gli altri optional, comprende anche gli specchietti retrovisori esterni in carbonio, il kit aerodinamico, l’alettone posteriore, l’impianto di scarico Performance, il volante sportivo Performance, la leva del cambio automatico E-Select, i sedili anteriori sportivi Performance con poggiatesta integrati e il pacchetto Night.

L’anno scorso, è stata proposta anche nella versione speciale Mercedes AMG Petronas 2015 World Champion Edition in serie limitata, con la livrea della monoposto Mercedes-AMG W06 Hybrid di Formula 1 (nelle colorazioni Mountaing Grey Metallizzato o Designo e Polar Silver Metallizzato).

Lo specifico allestimento prevede il paraurti anteriore con splitter e flic laterali, lo spoiler posteriore dedicato, i cerchi in lega a razze incrociate da 19 pollici di colore grigio titanio con bordino Verde Petrol, i pacchetti AMG Exclusive, Night e AMG Dynamic Plus, i sedili sportivi AMG Performance in pelle e microfibra Dinamica ed il volante sportivo in microfibra Dinamica con le cuciture decorative Verde Petrol (utilizzate anche per bracciolo e plancia), nonché gli inserti delle cinture di sicurezza e le cornici delle bocchette di aerazione anch’esse di colore Verde Petrol.

Scarica gratuitamente la brochure

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *