BMW M4: infinita e spettacolare

BMWM4, divertimento puro

La gamma della BMW M4, introdotta nel 2014, è composta da tre modelli: M4 Coupé ed M4 Cabrio, proposte anche nella declinazione Competition, più la M4 DTM Champion Edition che, recentemente, ha sostituito la M4 GTS, quest’ultima prodotta in soli 700 esemplari. L’ultima novità per la gamma della BMW M4, introdotta con il Model Year 2017, è il sistema multimediale BMW Connected Drive Services incluso nella specifica dotazione di serie.

Sia la M4 Coupé che la M4 Cabrio, in vendita rispettivamente a 80.700 euro e 88.250 euro, sono equipaggiate con il motore a benzina 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri da 431 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima. La velocità massima è limitata elettronicamente per entrambe a 250 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h ammonta a 4,3 secondi per la M4 Coupé e 4,6 secondi per la M4 Cabrio. Con il cambio automatico a doppia frizione M DKG a sette rapporti, dotato del dispositivo Drive Logic, l’accelerazione nello spunto 0-100 è più rapida di 0,2 secondi.

 

Il pacchetto M Competition Package consente di aumentare la potenza a 450 CV e la velocità massima fino a 280 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 ammonta a 4,2 secondi per la M4 Coupé Competition e 4,5 secondi per la Cabrio Competition. Anche per la BMW M4 Competition, il cambio automatico a doppia frizione M DKG a sette rapporti consente di ridurre l’accelerazione da 0 a 100 km/h di ulteriori 0,2 secondi.

Inoltre, il pacchetto M Competition Package comprende gli interni in pelle Carbon, i cerchi in lega forgiati 666M a stella da 20 pollici, l’assetto sportivo adattivo, la cromatura Shadow-Line lucida firmata BMW Individual, la taratura specifica del dispositivo DSC e del differenziale autobloccante attivo a controllo elettronico, i terminali di scarico cromati di colore nero lucido e i sedili anteriori sportivi BMW M specifici.

 

La gamma della BMW M4 Coupé è stata ampliata alla versione speciale DTM Champion Edition, introdotta per celebrare la vittoria del Campionato DTM nella stagione 2016 con il pilota Marco Wittmann e prodotta in soli 200 esemplari, il cui prezzo unitario per il mercato italiano è stato fissato a 160.000 euro.

Grazie all’incremento di potenza e coppia massima fino a 500 CV e 600 Nm, ottenuto mediante la tecnologia di iniezione ad acqua, la M4 DTM Champion Edition raggiunge la velocità massima di 305 km/h e accelera da 0 a 100 in 3,8 secondi. Merito anche della massa alleggerita con l’utilizzo del CFRP per il tetto, il cofano e il differenziale posteriore, senza dimenticare il doppio terminale di scarico in titanio a quattro uscite.

 

La BMW M4 DTM Champion Editon è riconoscibile per la carrozzeria nel colore Alpine White, le componenti aerodinamiche in carbonio come lo splitter anteriore, gli Aeroflick dei passaruota anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori, le minigonne laterali e lo spoiler posteriore, nonché per gli interni in Alcantara di colore grigio con i due sedili sportivi anteriori M Carbon in Alcantara e pelle Merino ed il rollbar di colore bianco al posto del divanetto posteriore.

L’equipaggiamento di serie della M4 DTM Champion Edition prevede anche il navigatore satellitare BMW Professional, i fari anteriori adattivi a led con la tecnologia BMW Selective Beam, i fari posteriori Oled, gli specchietti retrovisori esterni ed interno antiabbaglianti, i cerchi in lega a stella 666M anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici di colore Orbit Grey Matt, i freni in carbo-ceramica e le sospensioni regolabili meccanicamente in tre posizioni (sia nel molleggio che nello smorzamento).

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *