Audi RS6: un fulmine da 560 cavalli che non teme rivali

La Audi RS6 è una Supercar da usare tutti i giorni, ma non fatela arrabbiare!

La sportivissima Audi RS6 Avant può essere considerata una supercar ‘sui generis’, dato che ha la carrozzeria station wagon lunga 498 centimetri, larga 194 centimetri e alta 146 centimetri. Il passo, invece, misura 292 centimetri che sottolineano la generosità dell’abitacolo. Inoltre, il bagagliaio ha la capacità minima di 565 litri e la capienza massima di 2.680 litri, mentre la massa ammonta a 2.025 kg. Quindi, non proprio un ‘peso piuma’.

Al prezzo di 118.350 euro, la RS6 Avant è disponibile con il motore a benzina 4.0 TFSI V8 da 560 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, abbinato sia al cambio automatico tiptronic ad otto rapporti che alla trazione integrale quattro. La grande station wagon sportiva di Ingolstadt accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Esteticamente, la Audi RS6 Avant è riconoscibile per i cerchi in lega fucinati da 20 pollici a sette doppie razze torniti a specchio e gli elementi in look alluminio opaco come le calotte degli specchietti retrovisori esterni, lo splitter anteriore, i mancorrenti sul tetto, le modanature laterali dei finestrini e la cornice della calandra Audi Single Frame con la griglia a nido d’ape di colore nero lucido. Quest’ultimo, inoltre, caratterizza sia i flap del paraurti anteriore che il diffusore integrato nel paraurti posteriore.

La dotazione di serie della RS6 Avant prevede, tra gli altri, i fari a led, il portellone posteriore elettrico, le sospensioni pneumatiche Adaptive Air Suspension RS a controllo elettronico, il navigatore satellitare MMI plus con il display MMI touch e l’autoradio Audi Music Interface, nonché gli interni in pelle ed Alcantara con impunture a losanghe.

La gamma della Audi RS6 Avant comprende anche la speciale declinazione Performance da 605 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima in overboost, proposta al prezzo di 126.500 euro. Per quanto riguarda le prestazioni, la RS6 Avant Performance accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, mentre la velocità massima ammonta a 280 km/h o 305 km/h grazie al pacchetto Dynamic.

Tra le principali caratteristiche della Audi RS6 Avant Performance figurano vari elementi della carrozzeria in look titanio opaco, ovvero i cerchi in lega da 21 pollici a cinque razze a stella a V torniti a specchio, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, i flap del paraurti anteriore, lo splitter frontale, il diffusore integrato nel paraurti posteriore, i mancorrenti sul tetto, le modanature laterali dei finestrini e la cornice della calandra Audi Single con la griglia a nido d’ape di colore nero brillante e il logo quattro in rilievo.

Inoltre, gli interni in pelle Valcona con impunture a nido d’ape e il volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze con i comandi del dispositivo Audi drive select fanno parte dell’equipaggiamento di serie della Audi RS6 Avant Performance.

Oltre alla vernice pastello Grigio Nardò, per la RS6 Avant Performance sono disponibili senza sovrapprezzo anche le vernici metallizzate Nero Mithos, Bianco Ghiaccio e Argento Floret, le vernici perlate Grigio Daytona, Rosso Misano e Blu Sepang, le vernici cristallizzate Nero Pantera e Argento Prisma, la vernice opaca Grigio Daytona e l’esclusiva vernice metallizzata Blu Ascari.

L’ultima novità per la station wagon Audi RS6 Avant è stata introdotta nel mese di ottobre del 2016, vale a dire l’innovativo impianto di scarico in titanio con il doppio terminale in carbonio opaco, firmato Audi Sport e realizzato dallo specialista Akrapovic.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *