Audi RS3 Sportback: 367 cavalli di cattiveria pura.

Audi RS3 Sportback: la piccolina cattiva di casa Audi

Dal 2015, Audi propone la nuova RS3 Sportback, modello d’accesso alla gamma sportiva RS della Casa di Ingolstadt. Lo specifico motore a benzina 2.5 TFSI a cinque cilindri, realizzato in alluminio e assemblato a mano, consente di raggiungere la velocità massima di 280 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, grazie alla potenza di 367 CV alla coppia massima di 465 Nm.

La meccanica della nuova Audi RS3 Sportback prevede anche il cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sette rapporti dotato del sistema di accelerazione Launch Control, la trazione integrale permanente quattro, l’assetto sportivo ribassato di 25 millimetri rispetto all’attuale A3 Sportback, il dispositivo Audi drive select con le modalità di guida Comfort, Auto, Dynamic ed Individual e il servosterzo progressivo con taratura specifica, nonché i freni a disco anteriori autoventilanti in materiale composito con design ‘a onda’ da 370 millimetri di diametro e dotati di pinze freno ad otto pistoncini.

Esteticamente, la nuova RS3 Sportback è riconoscibile per la compatta carrozzeria a cinque porte, più leggera di 55 kg rispetto alla precedente generazione, per la calandra single frame a nido d’ape di colore nero lucido, i paraurti anteriori e posteriori specifici, le calotte degli specchietti retrovisori in look alluminio opaco, le minigonne laterali, i cerchi in lega da 19 pollici a cinque razze a rotore, il diffusore posteriore a quattro listelli di colore nero lucido, i due terminali di scarico a sezione ovale e lo spoiler posteriore, ma anche per le colorazioni dedicate Grigio Nardò e Rosso Catalogna.

Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova Audi RS3 Sportback ha gli interni in pelle Nappa di colore nero o argento luna con cuciture a contrasto di colore grigio o rosso, la pedaliera sportiva in acciaio inox, i sedili anteriori sportivi con il logo RS ed il volante sportivo multifunzione in pelle e Alcantara appiattito nella parte inferiore.

La dotazione di serie della nuova RS3 Sportback è completa anche del sistema multimediale MMI, con il display MMi touch da sette pollici e le funzioni di autoradio, navigatore satellitare MMI plus e sistemi di ausilio al parcheggio plus.

La lunga lista degli optional della nuova Audi RS3 Sportback comprende dispositivi che impreziosiscono la meccanica, come il sistema Audi magnetic ride con la regolazione adattiva degli ammortizzatori, oppure i freni a disco in fibra di carbonio-ceramica da 370 millimetri di diametro con pinze freno di colore grigio antracite.

Altri optional consentono la personalizzazione degli esterni, vale a dire i fari a LED Matrix, i pacchetti look in alluminio opaco e nero lucido, le pinze freno di colore rosso e i cerchi in lega da 19 pollici di colore titanio opaco torniti a specchio o nero antracite lucido.

Non mancano le personalizzazioni per l’abitacolo, come gli inserti in alluminio race o in carbonio, il pacchetto design con accenti rossi, i sedili sportivi S con impunture a losanghe e punzonature, i sedili sportivi RS a guscio in carbonio con airbag laterali integrati e la strumentazione digitale Audi virtual cockpit con il display in TFT da 12,3 pollici.

Lo scorso ottobre, all’ultima edizione del Salone di Parigi, Audi ha presentato l’inedita RS3 Sedan, con cui debutta il propulsore a benzina 2.5 TFSI, sempre con l’architettura a cinque cilindri, da 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima, capace di far raggiungere alla sportivissima berlina la velocità massima di 280 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

 

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *