Rimac Concept One

ELETTRICA? SI GRAZIE!

Ci troviamo di fronte ad una perfetta rappresentazione di come una Supercar possa essere elettrica, ma stupire senza alcun dubbio, come un’altra Supercar a motore normale.

1088 cavalli, 355 km/h di velocità, da 0 a 100 in 2,6 secondi, da 0 a 300 in 14,2 secondi, 1600 nm di coppia massima.

La Rimac Concept One è un’auto a 2 posti ad alta performance, elettrica, disegnata dalla Rimac Automobili.

Con una Potenza totale di 1088 Cavalli e un’accelerazione micidiale viene descritta come la prima automobile di serie a battere il record del mondo di velocità, nel 2013, superato solo dalla Concept S nel 2015, fino ad oggi sono stati prodotti e venduti 8 esemplari.

Per promuoverla viene usata nel mondiale di Formula E, per auto elettriche, come vettura di direzione di gara.

La Rimac Automobili è un’azienda Croata, fondata nel 2009 a Zagabria, da Mate Rimac. L’obiettivo della Rimac era di produrre la più veloce auto elettrica esistente partendo da un foglio bianco. Si consideri che visto che i componenti non esistevano sul mercato, la Rimac ha inventato e brevettato la maggior parte dei pezzi necessari allo sviluppo di questo bolide. Sono oltre 24 i brevetti su quest’auto.


La Concept One costa 980.000 dollari e ne verranno prodotte solo 88 esemplari.

La macchina fu originariamente presentata al salone di Francoforte nel 2011 e al concorso d’eleanza di Parigi del 2012, dove ha ricevuto recensioni più che positive.

Ogni ruota è spinta da un motore sincrono a magneti permanenti e il controllo di trazione si chiama All Wheel Torque Vectoring System, che distribuisce la potenza alle ruote in relazione ai setting determinati dall’utente. La Rimac Concept One può inoltre spostare la potenza dalle ruote anteriori a quelle posteriori.

I motori sono alimentati da 82 kwh di batterie al litio ferro fosfato, che danno all’auto un’autonomia di 500 km per carica. Basti pensare che queste batterie danno 1000 kw di potenza in accelerazione ed assorbono 400 kw in frenata. La carrozzeria è interamente prodotta in carbonio e per fermare questo razzo elettrico si dispone di freni carbo-ceramici.

Un’auto incredibile con un app sul cellulare che informa il proprietario sugli oltre 500 dati forniti dal sistema, il futuro è qui.

Dimensioni: lunghezza 414,6 cm., larghezza 185,5 cm., altezza totale 107 cm., peso a secco 1.850 kg.

About fastforward

Leggi anche

a45 amg

Mercedes A45 AMG: potenza pura

La Mercedes A45 AMG è un’autentica auto sportiva. La Mercedes a45 AMG è veloce, aggressiva …

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *