Shelby GT40 50° anniversario

La Ford GT 40 è già di per sè un gioiello, ma se a metterci le mani è Shelby, allora ci troviamo di fronte ad un’auto senza paragoni per gli appassionati di auto Americane.

Fortemente voluta da Henry Ford II per interrompere il dominio delle case Europee nelle competizioni Americane, questa supercar non ha avuto la vita facile.

Prima di affidarsi a Shelby, la Ford ha fatto diversi tentativi di produrre quest’auto con uno special team dedicato, ma purtroppo l’auto non era affidabile e aveva problemi meccanici durante le corse.

Allora Henry Ford II si giocò la carta Shelby, che si è rivelato un asso nel trasformare un’auto problematica  in un’auto di successo che nel 1966 si aggiudica un podio alla 24 Ore di le Mans, diventando la prima auto Americana a vincere in questa competizione.

Questa vittoria, scioccante ed inaspettata, è stata ricordata come una delle più grandi vendette motoristiche nella storia delle competizioni fra case automobilistiche.

Ora 50 anni dopo, Ford e Shelby American, si sono organizzati per rilasciare una versione commemorativa di quello straordinario periodo, in edizione limitata a 20 esemplari, che sono stati venduti in pochi minuti dall’annuncio.

La Supercar è identica all’originale in ogni dettaglio, a questo aspetto è dedicata grande attenzione, per fare in modo che i fortunati possessori abbiamo le stesse sensazioni del tempo.  Oltre il 90% delle parti che compongono la vettura, è intercambiabile con il modello originale.

La macchina è disponibile in tre differenti versioni: Nera con strisce argento, blu con strisce bianche, rosso con strisce bianche, per assecondare la personalità del guidatore.

Il motore è eccezionale, 7.000 cc. di cilindrata, blocco motore V8 in alluminio, per 625 cavalli di potenza, mentre il motore originale ne sviluppava 485.

Il prezzo è di circa 220.000 Dollari, composti da una parte per l’auto e da un’altra per il motore, che è venduto separatamente.

About fastforward

Leggi anche

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: la finale mondiale a Imola

Scritto da Fabrizio Arnhold, world by mfm.it l primo week end stagionale – 22 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *