Artega Scalo Superelettra

Artega Scalo Superelettra: 1.020 cavalli elettrici

La Artega Scalo Superelettra è una grande supercar elettrica dal design Italiano.

All’ultima edizione del Salone di Ginevra, tenutasi a marzo del 2017, Artega ha presentato ufficialmente la supercar Artega Scalo Superelettra a propulsione elettrica, disegnata dall’atelier italiano Carrozzeria Touring Superleggera.

Artega Scalo Superelettra

La Artega Scalo Superelettra ha la carrozzeria in alluminio, abbinata al telaio monoscocca in fibra di carbonio. Quest’ultimo materiale è stato utilizzato anche per il tetto e le porte, mentre i paraurti sono stati realizzati in poliuretano.

Per quanto riguarda la meccanica, la Artega Scalo Superelettra è equipaggiata con ben quattro motori elettrici che sviluppano 750 kW, pari a 1.020 CV di potenza massima complessiva. Le prestazioni, di conseguenza, sono elevate. Ovvero, 300 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) e accelerazione da 0 a 100 in soli 2,7 secondi.

Artega Scalo Superelettra

La batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia massima di 500 km, mentre per la ricarica sono disponibili due modalità rapide: standard da 17 minuti fino all’80% ed ‘ultra’ che, in soli quattro minuti, garantisce un’autonomia di 100 km.

Artega Scalo Superelettra

La Artega Scalo Superelettra sarà prodotta solamente in 50 esemplari, presso lo stabilimento di Delbruck, in Germania. Le prime consegne, tuttavia, partiranno solo nella primavera del 2019.

Artega Scalo Superelettra

Dopo il fallimento, il suddetto costruttore tedesco ha virato verso la svolta elettrica per omaggiare Christopher Becker, inventore dell’auto elettrica nel 1835 e antenato di Klaus Frers, attuale proprietario ed amministratore delegato di Artega.

Secondo uno studio condotto da Gfk, Artega è sinonimo di “Alta Qualità, Design Speciale e Prestazioni Sportive”. Sulla base di questi concetti, è stata sviluppata la Scalo Superelettra.

Artega Scalo Superelettra

La precedente Artega GT (introdotta nel 2009 ed equipaggiata con il motore V6 a benzina di origine Volkswagen), invece, sarà riproposta dal costruttore statunitense Saleen all’interno della propria gamma di modelli e sarà prodotta in Cina.

Artega Scalo Superelettra

Già al Salone di Francoforte del 2015, Artega aveva svelato la Scalo, coupé biposto elettrica con la denominazione dello stallone che ha vinto il premio “Galloper of the Year” nel 2010.

Questa Artega Scalo era lunga 401 centimetri, larga 188 centimetri e alta 120 centimetri, mentre il passo misurava 246 centimetri e la massa ammontava a 1.585 kg, grazie alla carrozzeria in poliuretano e carbonio. Inoltre, era dotata anche del bagagliaio da 250 litri di capacità standard.

Artega Scalo Superelettra

Erano previsti due motori elettrici Voltabox da 408 CV di potenza complessiva e 780 Nm di coppia massima, sufficienti per raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e accelerare da 0 a 100 in 3,6 secondi.

La batteria agli ioni di litio da 400 km di autonomia, con condotti SuperCaps ad alte prestazioni e personalizzabili, è ricaricabile in un’ora con la modalità DC da 64 kW, in due ore con la modalità AC da 22 kW e in dieci ore con la modalità casalinga.

Artega Scalo Superelettra

Tra le caratteristiche della concept car Artega Scalo figuravano i cerchi in lega forgiati da 20 pollici con monodado centrale, lo spoiler posteriore retrattile e regolabile automaticamente, fari a led e il sistema multimediale MirrorPilot con il display touchscreen nella tecnologia Oled.

Artega Scalo Superelettra

About fastforward

Leggi anche

a45 amg

Mercedes A45 AMG: potenza pura

La Mercedes A45 AMG è un’autentica auto sportiva. La Mercedes a45 AMG è veloce, aggressiva …

La 911 GTS si fa in cinque

Porsche 911 GTS: prestazioni superiori e sound sportivo

La 911 GTS si fa in cinque By MFM Fabrizio Arnhold Efficienza e prestazioni, questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *